I musei di Torino

 

turismo-torino_482227009Torino è una città sorprendente, ricca di storia, arte e cultura: in lei, passato e presente si fondono e offrono grandi emozioni a chi arriva per scoprirla o per ritrovarla.

La nostra città ospita musei famosi in tutto il mondo come per esempio il Museo Egizio, che ogni anno accoglie centinaia di migliaia di visitatori, e il Museo del Cinema, ricco della magia che solo il grande schermo sa creare.

Sempre in centro, vicinissimo alla Residenza dell’Opera, potrai scoprire le splendide collezioni del Museo dell’Antichità e, camminando per qualche minuto in più, curiosare tra le sale della GAM, la Galleria di Arte Moderna, o ripercorrere la storia dell’auto al Museo Nazionale dell’Automobile intitolato a Gianni Agnelli.

Il Museo Egizio: un viaggio indimenticabile nella magnificenza dei Faraoni

turismo-torino_420559579Il nome completo è Museo delle Antichità Egizie e nel 2015 ha ospitato quasi 800.000 visitatori. Con i suoi 3300 reperti, è il Museo Egizio più antico del mondo, secondo per importanza solo a quello del Cairo.

Il Museo Egizio ha sede nel Palazzo dell’Accademia delle Scienze e nelle sue sale ospita cimeli che coprono un lunghissimo periodo di tempo, dall’epoca paleolitica a quella copta, e offrono una visione ampia e affascinante dell’antico Egitto, della sua arte e della sua cultura.

Regalati qualche ora di magia: ti sembrerà di passeggiare all’ombra delle piramidi o della sfinge in compagnia dei grandi faraoni.

Il Museo del Cinema: dalle lanterne magiche alla tecnologia del 3D

museo_nazionale_del_cinema_turinUn altro museo ricco di fascino e di cultura è il Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana.

Il Museo del Cinema ospita attrezzature cinematografiche antiche e moderne che provengono da set di film italiani e internazionali e accoglie una splendida collezione di manifesti e locandine, di pellicole e di materiale fotografico dedicati alla storia del cinema.

Al centro del museo, l’ascensore panoramico in cristallo offre il brividio di un viaggio nel vuoto della cupola della Mole fino “tempietto” dal quale ammirare tutta Torino.

Il Museo di Antichità: dall’archeologia alla dinastia Sabauda

museo_di_antichita_torino_ingressoIl Museo di Antichità, pieno di storia, risale al 1500 ed è anche il Museo Archeologico Nazionale del Piemonte. Ospita reperti preistorici, etruschi e greco-romani e anche numerosi oggetti risalenti all’antico Piemonte, custoditi nelle sale dedicate alla storia di Torino che si affacciano sui resti del teatro romano.

Il Museo deve la sua fondazione ai Savoia, che desideravano dare risalto ai reperti archeologici, alcuni anche preistorici, ritrovati nel territorio piemontese e torinese. Visitando le sale del museo, a pochi minuti a piedi dalla Residenza dell’Opera, potrai ripercorrere la storia della nostra bella città, dalle sue origini fino allo splendore del periodo sabaudo.

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e il Museo dell’Automobile: arte, stile e velocità

galleria_darte_moderna_-_ingressoCon una bella passeggiata per le strade di Torino puoi raggiungere la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Fondata alla fine dell’800, la GAM custodisce le collezioni permanenti degli artisti più significativi del XVIII e del XIV secolo ma ospita anche importanti rassegne dedicate a pittori, scultori e fotografi dei nostri giorni.

All’interno della GAM potrai trovare una biblioteca, una libreria dedicata all’arte e anche una caffetteria dove riposarti e bere qualcosa prima di riprendere la visita delle sale della galleria.

Il Museo dell’Automobile

Uno dei percorsi che puoi esplorare all’interno della GAM Torino si chiama Velocità ed è proprio all’insegna di questo concetto, ma anche pensando all’eleganza e allo stile made in Italy, che ti consigliamo di visitare il Museo dell’Automobile.

A poca distanza dal centro, il Museo dell’Automobile è un esempio splendido di architettura moderna. Le sale ospitano più di duecento automobili e le installazioni e le scenografie rievocano gli anni a cui risalgono le automobili esposte: è un viaggio emozionante per grandi e piccoli.

Se ami la velocità e le competizioni sportive, potrai ammirare le macchine da gara e le monoposto della Formula Uno tra cui la Ferrari di Michael Schumacher, le belle Isotta Fraschini fino alle Ferrari Testa Rossa famose in tutto il mondo.

Prenota la tua stanza o il tuo appartamento qui alla Residenza dell’Opera: Torino e i suoi musei ti aspettano per farti vivere un soggiorno pieno di storia e cultura.