Torino e dintorni

turismo-torino_488755783

 

Si conosce una città soprattutto girandola a piedi, magari scoprendola in bicicletta. Partendo dalla Residenza dell’Opera hai il vantaggio di avere tutto a poca distanza: Via San Massimo sfocia in una delle vie cittadine più conosciute e frequentate, Via Po, punto di partenza per qualsiasi meta tu abbia in mente.

turismo-torino_78339805Piazze e palazzi, musei e teatri, ristoranti, vinerie e negozi per un giro di shopping sono tutti attorno a te: la Mole Antonelliana, a pochi metri dalla Residenza, sarà una dei primi monumenti ad attirare il tuo sguardo e da lì potrai proseguire e scoprire la città affacciata sul fiume, o addentrarti nei quartieri storici all’interno di Torino.

Se i musei sono la tua passione, avrai solo l’imbarazzo della scelta. Un tuffo nella storia più antica? C’è il Museo Egizio, il secondo al mondo dopo quello del Cairo, rinnovato da poco e meta prediletta anche dei torinesi, oppure il Museo di Antichità se vuoi saperne di più sulla storia di Torino. C’è la magia del cinema ospitata al Museo del Cinema all’interno della Mole Antonelliana, il Museo dell’Automobile che non potrebbe essere che qui, la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea sempre alla ribalta per la qualità e l’importanza delle sue mostre.

Ti consigliamo anche una visita al Duomo e la scoperta della storia della Sindone, legata in modo indissolubile alla nostra città. Se sei a Torino durante una Ostensione, avrai il vantaggio di essere a pochi minuti a piedi dal Duomo in un periodo sempre molto intenso per la nostra città.

turismo-torino_438192727Passeggiare a Torino è bello: partendo dalla Residenza dell’Opera puoi seguire le orme dei reali e camminare sotto i chilometri di portici che una volta li riparavano, fermarti a osservare i palazzi storici centrali come Palazzo Reale e Palazzo Madama, scoprire le vie più interne e le grandi piazze come Piazza Vittorio Veneto, che scende verso il Po, Piazza Castello e Piazza San Carlo, salotto cittadino, e Piazza Carignano, sede di uno dei teatri più famosi della città, il Carignano, così bello da meritarsi il soprannome di bomboniera di Torino.

Se ami il teatro, la musica, l’opera, qui li trovi: scopri il cartellone del Teatro Stabile, goditi un’opera al Teatro Regio e una visita dietro le sue quinte. Se il cinema è la tua passione, oltre al Museo del Cinema Torino offre un calendario ricco di eventi tra i quali il Festival del Cinema, una tradizione che da tempo è un vero e proprio evento internazionale.

turismo-torino_31561066La notte è bella e magica a Torino: sapremo indicarti come scegliere il locale o l’evento che incontra i tuoi gusti. Non farti mancare anche una passeggiata serale in centro, e aguzza la vista: a Torino piazze, vie e palazzi sono ricchi di simboli esoterici e di storie che vale la pena scoprire.

Se ami la natura, attorno alla città, in collina, si diramano sentieri nel verde tra parchi, ville e monumenti: con un po’ di tempo a disposizione, i sentieri sono accessibili a piedi direttamente dalla Residenza dell’Opera. Se vuoi spingerti un po’ fuori città trovi anche grandi parchi come la Mandria e laghi bellissimi per una gita fuori porta riposante e rigenerante.

E poi ci sono le montagne, per chi ama lo sci d’inverno e l’escursionismo d’estate: da Sauze d’Oulx in Alta Valle di Susa su per tutta la Via Lattea, a meno di 100 chilometri da Torino, fino a Sestriere dove sono di casa le competizioni sciistiche più rilevanti.

Scopri Torino e i suoi dintorni: prenota la tua camera o il tuo appartamento, programma le tue visite e le tue escursioni e se hai bisogno di un consiglio fai un salto in reception, saremo felici di aiutarti.